“yo decido/decido io” a Firenze il primo febbraio davanti al consolato spagnolo a supporto delle spagnole e per l’autodeterminazione

Arrivano un po’ alla volta. Il tempo è brutto, piove, l’Arno è grosso! ma dopo le donne di Viareggio e Pistoia arrivano anche le donne di Pisa che se la sono vista brutta per il tempo. In Toscana, come in Spagna, il treno della libertà le ha portate a scendere in piazza.

Sono qui, siamo qui, a supporto delle spagnole, perchè vogliamo che non accada da altre parti quello che è successo in Spagna dove le donne rischiano di tornare al tempo di Franco. Siamo qui per la libertà e l’autodeterminazione.

Firenze accoglie con la pioggia: si aprono gli ombrelli. Ma abbiamo la musica: alcune amiche hanno selezionato dei brani di musica spagnole, altre cantano e “Sebbene siamo donne” si trasforma in “E perchè noi siamo donne!” e tutt* assieme cantiamo  “Bella Ciao” adattata all’occasione in “Donna ciao”.
Siamo tante, circa 300, nonostante la pioggia.
Ci sono tante persone, di tutte le età,  di generi diversi, di orientamenti diversi, ci sono amici, compagni.

Le più giovani mostrano con orgoglio i loro striscioni e srotolano un lungo drappo rosso con il quale corrono per la via a fine manifestazione, quando finalmente ha smesso di piovere.
Si ripetono parole e gesti storici del femminismo.
Le ragazze spagnole leggono il testo del documento spagnolo Yo decido, le amiche che recitano lo leggono in italiano.
Le ragazze attaccano nos parimos, nos decidimos, e poi l’utero è mio e lo gestisco io.
Qualcuna arriva con una fisarmonica, qualcun’altra ha un tamburello e una ragazza balla.

E’ stato bello. Grazie a tutte e a tutti.

guardi12 guardi2sipartestopguardi4Guardi1 guardi5guardi7stop3Firenze1fbe14-1giovannarossellafioreElisabettasicantalarosa9 lazzeri manifestila194siapplicaGuardi10  guardi3 lazzeri 3 Testa3 Tudor6larosa10 Guardi8grazia2Testa4 papibuzz1Imbergamo1 Tudor2Tudor3Tudor5larosa8lazzeri5lazzeri4Guardi 6larosa6yodecidosicantasottoilconsolatoodonnaciao2fiumerosso1guradi5elenaelisatudor1 donnearrabbiatelarosa10venere

Informazioni su senonoraquandofirenze work in progress

Comitato SNOQ Firenze work in progress senonoraquandofirenze@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in DONNE. Contrassegna il permalink.